Nutrizionista risponde...      
 
  Il Nutrizionista risponde è una rubrica creata per offrire un servizio di consulenza specializzata dedicata esclusivamente agli allevatori e alla linea di alimenti Trainer® Top Breeder.
Inoltra la tua richiesta o consulta nell'archivio le domande e le risposte più frequenti.
 
 
     
 
  Domanda:  
  Buonasera,
vorrei sapere quale tipo di alimento Trainer è più indicato per le gatte in gravidanza e allattamento. Io allevo Sacri di Birmania e le mie fattrici tendono a perdere peso soprattutto durante l'allattamento; inoltre ho una gatta sempre inappetente e molto sofisticata nei gusti.
 
 
  La risposta del Nutrizionista:  
  Per le sue gatte in gravidanza ed in fase di allattamento le consigliamo l'alimento Trainer® Top Breeder Kitten, perchè proprio in virtù del suo elevato tenore proteico ed energetico è il più adatto a supportare i fabbisogni elevati di gatte che devono pensare sia al loro nutrimento che a maggior ragione quello dei piccoli. Lasciato a volontà poi permetterà alla mamma di regolare da sola l'assunzione delle calorie necessarie per sé e per i gattini (senza appesantire lo stomaco che è compresso dai piccoli), ed il passaggio sia tramite la placenta che nel latte del sapore faciliterà il loro successivo svezzamento. Inoltre le suggeriamo anche di aggiungere una spolverata di latte in polvere specifico per cuccioli e gattini sopra alle crocchette: in questo modo aumenterà ancora il contenuto di calorie e soprattutto fornirà proteine semplici da assimilare e molto appetibili, che invoglieranno le mamme a mangiare e a riprendere peso (anche se è fisiologicamente normale che alla fine dell'allattamento siano più magre rispetto a prima) e faciliteranno ancor di più lo svezzamento. Questo prodotto può trovarlo sia nel formato da allevatore (Trainer® Top Breeder Baby Milk - formato da 2kg) oppure anche nel formato da negozio (Trainer® Personal Baby Milk - formato da 400g).
Per la sua gattina dai gusti difficili le suggeriamo di provare a mescolare le crocchette Trainer® Top Breeder Adult Chicken e Beauty, aggiungendo anche in questo caso una spolverata di latte in polvere per aumentare l'appetibilità.


 
 
     
         
         
 
  Domanda:  
  Perchè utilizzate la carne di pollo e tacchino nell'alimentazione del gatto?  
 
  La risposta del Nutrizionista:  
  Le carni bianche assicurano un buon apporto di proteine di alto valore nutritivo, nonché di altri importanti nutrienti "critici", quali il ferro, lo zinco e alcune vitamine del gruppo B. In particolare le carni di pollo e tacchino contengono notevoli quantità di proteine di alto valore biologico (ricche di lisina e di aminoacidi ramificati), buone quantità di vitamine del gruppo B, ferro biodisponibile (soprattutto nel tacchino) e altri minerali, nonché limitate quantità di grassi, prevalentemente "insaturi". Inoltre le fibre muscolari delle carni bianche sono piccole e quindi facilmente digeribili.


 
 
     
         
         
 
  Domanda:  
  Alcuni dei miei gatti hanno avuto problemi urinari con i calcoli di struvite. Potete consigliarmi? Quanto è importante il tenore analitico del magnesio per questi casi?  
 
  La risposta del Nutrizionista:  
  I due fattori che influenzano maggiormente la formazione degli uroliti di struvite sono il magnesio, nei confronti del quale operiamo una restrizione dietetica dello 0,1% (od inferiore), ed il pH delle urine, il cui valore deve essere inferiore a 6,5-6,4 (leggera acidificazione che otteniamo grazie ad alcuni ingredienti tra cui la metionina ed il glutine di mais).
Particolare attenzione poniamo poi nell'evitare gli eccessi di proteine e di fosforo che possono essere altre cause predisponenti. Tenga però conto che non soltanto l'alimentazione è l'unica causa di formazione, ma ve ne possono essere altre tra cui le infezioni batteriche o fungine. Tutti i nostri alimenti della Linea Trainer Top Breeder Feline sono stati formulati seguendo le raccomandazioni nutrizionali necessarie per aiutare a prevenire la formazione dei calcoli di struvite.
 
 
     
         
         
  Archivio Domande:
 
     
 
Nome:
Cognome:
   
E-mail:
   
  Richiesta:  
   
Per consentirci di soddisfare le tue richieste i dati forniti saranno trattati da NOVA FOODS esclusivamente a tal fine, in conformità alla Legge 675 del 31/12/96: "Tutela della persona rispetto al trattamento dei dati personali". Potrai richiedere in ogni momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a Nova Foods Srl Via Pecori Giraldi 59/A 36070 Castelgomberto (VI).
Acconsento
 
 
 
 
 
 
  NOVA FOODS s.r.l. Socio Unico - Via Pecori Giraldi, 59/A - Castelgomberto (Vicenza, Italy) - C.F. 02231030236 - P.Iva IT02231150240 Del Registro delle imprese di Vicenza - Cap.Soc.46.800,00€ I.v.
Tel. 39 0445 941494 r.a. - Fax 39 0445 941522 - E-Mail: info@novafoods.com