Nutrizionista risponde...      
 
  Il Nutrizionista risponde è una rubrica creata per offrire un servizio di consulenza specializzata dedicata esclusivamente agli allevatori e alla linea di alimenti Trainer® Top Breeder.
Inoltra la tua richiesta o consulta nell'archivio le domande e le risposte più frequenti.
 
 
     
 
  Domanda:  
  La settimana scorsa il Veterinario che segue il mio allevamento, consigliandomi un vostro alimento per alcuni miei cani con sensibilità intestinali, mi ha parlato della "transizione alimentare": che cos'è?  
 
  La risposta del Nutrizionista:  
  La transizione alimentare è un accorgimento che dovrebbe essere sempre seguito quando si cambia alimentazione: l'apparato digerente dei cani è molto specifico  e selettivo nella produzione di enzimi digestivi adatti all'alimento e nella selezione della microflora intestinale, e per questo molto sensibile ai cambi di mangime. Per favorire l'instaurarsi di un corretto corredo enzimatico e della giusta microflora intestinale è quindi consigliabile mescolare, per almeno 5-7 giorni, il vecchio alimento con il nuovo (diminuendo il primo e aumentando il secondo), al fine di abituare gradatamente l'apparato digerente ai nutrienti diversi introdotti. In questo modo, specialmente nei cani che sono predisposti alle sensibilità intestinali, si riduce il rischio che parte del mangime rimanga indigerita causando allentamento delle feci, ridotto assorbimento e soprattutto aumenti la probabilità di rendere l'animale intollerante all'alimento.  
 
     
         
         
  Archivio Domande:
 
 
  • Salve! Ho un allevamento amatoriale di Akita-inu. Vorrei passare al TOP BREEDER, che linea mi consigliate? Tenete presente che faccio esposizioni importanti e ho bisogno di avere i cani in pelo.
  • Buonasera,
    attualmente utilizzo un'altra marca di prodotti ma non mi trovo bene con l'alimento che sto dando ora ai miei Pitbull, perchè è troppo ricco di proteine e di grassi (19%) e i miei cani aumentano di peso pur dando loro quantità minori. Volevo sapere da voi se avete un prodotto che arrivi a un 10% di grassi, che possa andare bene come mantenimento per i miei cani.
  • Buongiorno, ho un allevamento di pastori tedeschi e cocker,vorrei cambiare l'alimentazione dei mie cani con il vostro prodotto TOP BREEDER,vi chiedo cortesente quale prodotto mi consigliate, tenendo presente che i cani vanno in esposizioni sia nazionali che internazionali, perciò come ben sapete vanno curati sia nelle articolazioni che nel pelo.
  • Salve, sto cominciando ad allevare cuccioli di Siberian Husky. I cuccioli hanno 2 mesi e il  peso è tra 3,330 fino a 4 kili. Sarei interessata a utilizzare la vostra linea di prodotti ma prima vorrei sapere da voi quale è la più adatta e che tipo di integratori devono essere aggiunti ai vostri alimenti.
  • La settimana scorsa il Veterinario che segue il mio allevamento, consigliandomi un vostro alimento per alcuni miei cani con sensibilità intestinali, mi ha parlato della "transizione alimentare": che cos'è?
  •  
  • Nel mio allevamento di setter ho notato che molti cani, soprattutto quelli più nevrili, hanno le feci allentate e soprattutto abbondanti. Ci sono degli accorgimenti che posso adottare per contenere questo problema?
  • Buongiorno,
    ho un allevamento di pastori maremmani ed essendo cani di taglia grande sono molto attento alla salute delle loro articolazioni; sarei interessato a cambiare alimentazione e passare alla vostra linea TOP BREEDER, ma prima vorrei sapere da voi quali integratori sono più adatti ad essere aggiunti ai vostri alimenti.
  • Buongiorno,
    vorrei sapere qual è l'alimento TOP BREEDER più adatto alla nutrizione delle mie fattrici, femmine di Golden Retriever di circa 27 kg di altissima genealogia che fanno in genere una cucciolata all'anno e per il resto del tempo vivono in box riparati da cui vengono fatte uscire per circa 2 ore al giorno.
  • Ad uno dei miei cani, un alano di 16 mesi, è stata riscontrata una sospetta intolleranza alimentare causata da malassorbimento. Dopo aver passato in rassegna molti prodotti, senza esito, la veterinaria mi ha consigliato di alimentarlo con Power Adult Rabbit. Posso alimentarlo con un prodotto per adulti e con i dosaggi indicati, o rischio di provocargli danni allo sviluppo?
  •  
     
    Nome:
    Cognome:
       
    E-mail:
       
      Richiesta:  
       
    Per consentirci di soddisfare le tue richieste i dati forniti saranno trattati da NOVA FOODS esclusivamente a tal fine, in conformità alla Legge 675 del 31/12/96: "Tutela della persona rispetto al trattamento dei dati personali". Potrai richiedere in ogni momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a Nova Foods Srl Via Pecori Giraldi 59/A 36070 Castelgomberto (VI).
    Acconsento
     
     
     
     
     
     
      NOVA FOODS s.r.l. Socio Unico - Via Pecori Giraldi, 59/A - Castelgomberto (Vicenza, Italy) - C.F. 02231030236 - P.Iva IT02231150240 Del Registro delle imprese di Vicenza - Cap.Soc.46.800,00€ I.v.
    Tel. 39 0445 941494 r.a. - Fax 39 0445 941522 - Nota legale - E-Mail: info@novafoods.com